Utensili per il prato e il giardino – Quali sono adatti alle vostre esigenze?

Un tagliabordi, noto anche come “lama” o tagliaerba è un attrezzo da giardino elettrico, a gas o a batteria per rimuovere l’erba, le piccole erbacce o la copertura del terreno. Questi strumenti sono spesso utilizzati nei cortili dove la cura del prato non è un’attività professionale. I tagliabordi sono particolarmente utili per rimuovere i cespugli d’erba nei giardini. Gli strumenti sono utili nelle zone chiare e ombreggiate, ma sono spesso utilizzati quando non c’è luce solare e la vegetazione è molto fitta. Mentre è impossibile impedire completamente la crescita dell’erba, avere gli strumenti giusti può rendere il taglio dell’erba più facile e meno dispendioso in termini di tempo.

La maggior parte dei tagliabordi moderni sono dotati di un paio di cesoie su ciascuna delle lame (un albero a due lame). I tagliabordi variano di dimensioni, di solito tra i dodici e i ventiquattro pollici; tuttavia, i tagliabordi con lame più lunghe e pesanti sono ideali per le aree più grandi perché hanno più denti. Le lame della maggior parte dei tagliabordi sono in acciaio o alluminio. La maggior parte degli esperti di cura del prato preferiscono i tagliabordi perché sono facili da usare e da mantenere.

I decespugliatori sono un altro tipo di attrezzi per il prato e il giardino: sono più piccoli dei tagliaerba e sono disponibili in modelli alimentati a gas o elettrici. Come i decespugliatori a stelo, i decespugliatori sono usati per liberare grandi e grossi cespugli di erbacce nei cortili con fogliame ed erba pesanti. Anche se sono più piccoli di altri tipi di attrezzi, i decespugliatori sono comunque utili per liberarsi delle erbacce e dell’erba dura.

Ci sono tantissime differenze tra i vari tagliaerba che si trovano in commercio, non è un caso che abbiano spesso anche nomi diversi a seconda del tipo di lavoro che ci consentono di fare. Essenzialmente occorre quindi capire prima di tutto di cosa abbiamo bisogno, infatti è effettivamente impossibile trovare uno strumento universale che vada bene per qualsiasi tipo di giardino. A seconda delle nostre necessità specifiche possiamo poi scegliere un modello effettivo più o meno potente, che abbia anche un prezzo decisamente diverso a seconda del marchio e delle caratteristiche tecniche. Se non sapete da dove partire per trovare ciò di cui avete bisogno, vi consiglio essenzialmente di ricercare tutte le informazioni direttamente online, qui sotto infatti vi lasceremo il link di una guida per scoprire tutti i vari modelli di tagliaerba che si possono acquistare e tutte le specifiche tecniche.

Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito www.guidatagliaerba.it