Perché l’epilatore elettrico epila (non depila)

Come ci si depila o, meglio, come ci si epila con un epilatore elettrico? L’epilazione è altra cosa dalla depilazione, la prima consiste in un trattamento più drastico che sradica il pelo, mentre la depilazione in senso lato si intende come taglio del pelo, come avviene col rasoio, con conseguente ricrescita dello stesso nel giro di pochi giorni, cosa che non avviene nel primo caso, dove il pelo impiega un mesetto a riaffiacciarsi a fior di pelle. Se si vuole ottenere un risultato professionale, si consiglia l’acquisto di un epilatore un po’ più professionale (leggi costoso) con un numero sufficiente di pinzette se si vuole irritare meno la pelle limitando il trattamento a un paio di passate, senza dover fare il ‘solco’ perché le pinzette non acciuffano i peli tutti insieme, essendo troppo rade.

A seconda della zona che si vuole trattare, si possono impartire all’apparecchio ritmi operativi diversi e regolabili a più velocità, come consentito dai migliori modelli. Se si sta cercando un epilatore di qualità, si potrà notare che di solito sono equipaggiati di funzioni accessorie con velocità operative variabili. Alcuni modelli basici permettono solo di accendere o spegnere l’epilatore, mentre altri offrono operazioni a bassa o alta velocità in modo da poter personalizzare i vari cicli di epilazione. L’optimum per un epilatore è avere la testina orientabile o, in alternativa, la doppia testina, in grado di assecondare le linee del corpo durante l’epilazione, fino a raggiungere i punti più difficili e remoti.

La testina pivotante si tuffa nella pelle per catturare anche i peletti appena nati, grazie anche all’opzione della luce integrata a led che consente di illuminare l’area da epilare. Anche usando l’epilatore in un ambiente assolato, pur in presenza di luce, si potrà verificare che è difficile vedere tutti i peli sulla pelle in fase di epilazione. Se si sceglie un epilatore con opzione di luce integrata, si potrà constatare con piacere che è molto più facile scovare i peli che finiscono sulla traiettoria della testina dell’epilatore e per loro non ci sarà scampo al passaggio delle pinzette killer. Scopri i top di gamma in questa guida sui migliori epilatori elettrici in commercio.