Lavastoviglie da tavolo o extra large? Questione di misure

Le lavastoviglie a libera installazione più grandi, le ‘full size’ per intenderci, dato il notevole ingombro, potrebbero risultare troppo grandi per entrare in piccole cucine. Inoltre i nuclei familiari più esigui che non usano troppe stoviglie potrebbero trovare difficoltà ad azionarle a pieno carico, in quanto come è risaputo far funzionare la lavastoviglie quando non è piena o, peggio, semivuota comporta sprechi idrici ed energetici non da poco. Le macchine di dimensioni standard, inferiori alle ‘large’ hanno spazio per una decina abbondante di coperti, equivalente a un totale di 100 e passa fra pentole, padelle, bicchieri, piatti, posate ed altra utensileria da cucina a differenza dei modelli ‘extra large’ in grado ci ‘macinare’ oltre 15 coperti, in grado quindi di smaltire stoviglie reduci da cenoni, rimpatriate e ospitate di comitive in famiglia.

Se si hanno, abitualmente, molti piatti da lavare, è bene scegliere un modello di capacità superiore alla media, in grado di lavorare da 13 a 15 coperti per volta. Diverso il discorso per le ‘slim’ che registrano, in media, una larghezza di circa 45 cm (lo standard è di 60 cm) con una capienza di 90, 100 pezzi al massimo. Sicuramente, è la soluzione migliore per chi ha poco spazio, sebbene una macchina più grande registra consumi equivalenti e, quindi, considerate le prestazioni, decisamente più performante. Detto ciò, se lo spazio in cucina è esiguo, non si può prescindere dall’acquisto di una lavastoviglie più ‘snella’, consigliabile in caso di mono o bi-locali, angoli cottura nella zona living se se ne fa un uso moderato, meglio se a scomparsa.

Ci sono anche le lavastoviglie da tavolo o da appoggio, mini modelli da mettere sul bancone con lo stesso principio delle normali lavastoviglie, ma in miniatura. Intanto, le varianti da tavolo hanno dalla loro il vantaggio che non serve piegarsi per caricare la lavastoviglie, ma a fronte di una spesa piuttosto ‘salata’ di solito sono meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli full size o slim, inoltre può essere complicato inserire oggetti di grandi dimensioni all’interno, date le dimensioni ultra compatte che non permettono il lavaggio di grossi quantitativi di stoviglie in un solo ciclo. Puoi trovare tutte le informazioni che desideri sulle lavastoviglie all’indirizzo https://sceltalavastoviglie.it/