Il campeggio sull’amaca è una buona alternativa al tradizionale campeggio in tenda

Il campeggio sull’amaca è essenzialmente un tipo di campeggio in cui si dorme direttamente in un’amaca in tessuto al posto di una tradizionale tenda a terra. A causa della mancanza di corde e della quantità molto inferiore di materiale utilizzato, sono molto più leggeri anche di una tenda simile a un telone. È un’opzione di campeggio ideale per una coppia, una famiglia con bambini o per una persona singola. Basta semplicemente prendere un’amaca confortevole, appenderla tra due alberi, lasciare lì il sacco a pelo e poi fare un riposo rilassante mentre si campeggia.

Il campeggio sull’amaca offre un sonno più confortevole perché non dovete preoccuparvi che il vostro equipaggiamento penzoli dappertutto. Tutto è tenuto insieme dalle cinghie di sospensione e dalla robusta base del materasso. Questo vi dà la possibilità di dormire senza dovervi preoccupare che il vostro sacco a pelo o la vostra imbracatura venga spinta dal vento. Poiché non ci sono corde o picchetti che altrimenti terrebbero su il vostro sacco a pelo, potete semplicemente tirarlo su e poi tirarlo di nuovo giù – non avrete problemi di questo tipo.

Poiché il campeggio sull’amaca permette di dormire più rilassati a temperature più basse, è un’ottima opzione di campeggio per chi vuole andare in campeggio ma non ha molta attrezzatura da portare con sé. Il campeggio sull’amaca può essere fatto anche ad altitudini più basse; non è necessario avere a che fare con la bassa temperatura del terreno o con la pioggia. Si può semplicemente dormire sotto un telone e usare la tenda ogni volta che si sente il bisogno di uscire ad esplorare. Dovrete comunque portare con voi i bagagli della tenda, quindi assicuratevi di avere con voi tutta l’attrezzatura necessaria quando andate in campeggio in questo modo.

Ovviamente si tratta di amache specifiche che vengono pensate proprio per questo genere di utilizzo e quindi presentano dei materiali e tessuti particolari che ci permettono di fare campeggio e di posizionarle anche in maniera comoda e veloce. Non sono come le solite amache da giardino che si utilizzano per il riposino estivo, ma ci consentono una comodità decisamente più alta e anche una serie di utilizzi diversi.

Dato che in commercio possiamo trovare moltissimi modelli di amache sia per campeggio sia per esterni o interni è bene capire quale tipo può fare al caso nostro e come sceglierle. Se siete interessati a fare questo tipo di acquisto al meglio e approfondire l’argomento allora consigliamo allora di visitare l’articolo su Amaca Cacoon: recensioni, opinioni e prezzi