Cuffie: i migliori modelli del 2020, caratteristiche e pareri

Ogni volta che si parla dell’eccellenza in materia di cuffie spunta il nome di Sony, che ormai ha monopolizzato la ‘crema’ del mercato di questi utili e diffusissimi accessori: Perché le cuffie Sony non danno segni di cedimento e continuano a primeggiare sul mercato? Intanto, perché si rinnovano, mai statiche, mai ripetitive, sempre nuove e performanti. In più hanno di speciale la qualità del suono, la cancellazione di ogni tipo di rumore esterno, controlli touch e ben 30 ore di autonomia per quando riguarda l’alimentazione a batteria. Possibile che non abbiano un difetto? Come tutti, ce l’hanno anche loro, due in particolare, il livello qualitativo mediocre delle chiamate e il fatto che risultano un po’ stancanti dopo qualche ora di ascolto, poca roba rispetto ai ‘pro’ sopraelencati.

Cavalcano l’onda del successo di mercato delle cuffie senza fili i modelli Bose, prodotti wireless stravenduti in quanto compatibili con gli smartphone a tecnologia Bluetooth e Wi-fi. Per quanto meno performanti delle tradizionali cuffie wired in quanto a qualità del suono, le nuove Bose spopolano fra i giovanissimi sempre in movimento, in quanto comode da portare e belle da vedere nei colori moda. Comode e maestre nell’azzerare rumori e interferenze, queste cuffie sono ripiegabili e ottime per viaggiare, realizzate in materiali plastici con ammortizzatori in similpelle che le conferiscono la massima portabilità, sembra quasi di non averle. Costicchiano (prezzo 247 euro già scontato) ma sono una favola, parola di chi l’ha provate. E che dire delle wireless Beyerdynamic?

Meno adatte ai viaggi in quanto più ingombranti, ma il non plus ultra della qualità dell’audio, in più hanno il vantaggio di essere confortevoli e di ottima fattura, il meglio che offre il mercato per audiofili. Chi ha un budget un po’ più risicato, può rifarsi con le Plantronics, cuffie wireless di fascia economica di grande autonomia anche se il design lascia a desiderare, restano comunque una valida alternativa per chi viaggia molto e pretende da una cuffia un’eccellente qualità del suono. Il mercato delle cuffie è vario, come si può vedere in prima battuta, non si può dire che ci si annoi, se poi si vuole spulciare fra i migliori modelli in commercio si suggerisce di consultare il sito www.migliorecuffia.it.