Cosa sono i tracciatori di attività e come funzionano?

Un activity tracker, a volte chiamato contapassi, è un eccellente dispositivo o programma per il monitoraggio e la registrazione delle misurazioni relative all’attività fisica all’aperto, tra cui la corsa totale o la camminata, le calorie consumate e, a volte, la frequenza cardiaca. È una sorta di personal computer portatile. È possibile vedere i risultati in tempo reale, scaricarli sul computer e stamparli. La maggior parte degli activity tracker sono dotati di un pedale, che si può usare per monitorare i propri progressi. Comprende una piccola batteria che dura circa una settimana con una carica completa. Questi sono molto utili per le persone che camminano o corrono molto. Cosa sono i tracciatori di attività e come funzionano nella loro definizione molto più concreta e nel giorno dopo giorno? Andiamo a chiarire meglio alcuni concetti di fondo su questo tema particolare.

Ci sono molti tipi diversi di inseguitori di attività, dagli orologi di base agli accessori da polso elaborati (e costosi). Gli indossabili da polso di base non sono progettati per contare i passi, ma funzionano bene se si vuole solo conoscere le calorie bruciate o la distanza percorsa. Se si vogliono più caratteristiche, i modelli migliori includono un pod per i piedi, il quadrante dell’orologio e alcuni altri sensori. Se si è interessati ai contapassi per il fitness, si potrebbe anche voler considerare gli orologi contapassi e altri simili indossabili. La differenza fondamentale tra gli inseguitori di attività è il modo in cui le informazioni vengono visualizzate.

I tracciatori di attività possono essere utilizzati anche per studi di ricerca medica, registrano i dati e possono essere programmati per avvisare i medici di sintomi come la pressione alta o il colesterolo alto. I ricercatori possono prendere nota della frequenza cardiaca durante specifici periodi di tempo e determinare se questi sintomi sono collegati a un problema medico di fondo. I tracciatori di attività possono anche essere in grado di dirvi quante scale avete salito in un giorno o quanto esercizio fisico avete fatto durante il giorno. I dati sono memorizzati in un computer in modo da potervi accedere in seguito.

Per proseguire la lettura consigliamo di visionare l’articolo seguente: Activity tracker per tennis: info e prodotti migliori, costo