Gusto e Territori

Rete di Imprese per la valorizzazione e lrsquointernazionalizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Calabria cosentina.La Calabria, autentico giacimento a cielo aperto di sapori, offre nella provincia Cosentina un concentrato di bellezze naturalistiche uniche al mondo, due mari il Tirreno e lo Ionio, due parchi nazionali creati intorno ad altrettanti complessi montuosi la Sila e il Pollino, un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore, laMagna Grecia, risorse che rendono unico nel suo genere, per variet e pregio, il tessuto imprenditoriale di altissima qualit in ambito enogastronomico ed agroalimentare. In questo ambito geografico di ldquoGustoTerritorirdquoregna lrsquoeccellenza. Lo sa bene Enzo Barbieri, imprenditore della ristorazione ed albergatore, che ha legato dal 1969 il suo nome alla perla medievale di Altomonte, magicamente incastonata tra il Pollino e lo Ionio cosentino. Da tre generazioni lafamiglia Barbieri una delle pi rinomate in Italia, per un successo costruito grazie alla scoperta delle eccellenze nascoste del territorio, scovate in angoli remoti, tra monti, vallate e piccoli borghi per valorizzare e promuovere ingredienti pregiati, specialit rarissime e sapori millenari. Oggi dopo oltre 40 anni di passione, di conoscenza ed abilit di emozionare, la famiglia Barbieri punto di riferimento dellrsquoeccellenza enogastronomica della Calabria cosentina, tanto da aver creato negli anni con i produttori e gli artigiani del territorio un vero e proprio distretto del gusto.Con il supporto dellaCamera di Commercio di Cosenza nato Co.Net.Cosenza Network ndash GustoTerritori, un progetto di Unioncamere Nazionale e del ministero dello Sviluppo economico, diretto a favorire la nascita di contratti di rete sul territorio della provincia di Cosenza. In tutta Italia, il progetto tra i primi ad essere stato sottoscritto con la recente modalit telematica ed ha messo in rete 18 imprese della filiera agroalimentare che hanno deciso di unirsi per accrescere individualmente e collettivamente la propria capacit innovativa e la propria competitivit sui mercati nazionali e soprattutto esteri.Il progetto stato illustrato dalpresidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algierie dalpresidente diGustoTerritori Enzo Barbieri, accompagnato dalle testimonianze di alcune imprese che hanno sottoscritto il contratto di rete. La particolarit di GustoTerritorindash afferma Enzo Barbieri - la capacit di unire piccole e piccolissime imprese ad altre di maggior dimensione, per unire la forza in un unico brand territoriale, aumentando la competitivit del distretto nel suo insieme, valorizzando e promuovendo nel mondo lrsquoaltissima qualit che caratterizza i nostri prodotti. Presto coroneremo il sogno di veder consegnati i nostri prodotti per le vie di Milano, Torino, Firenze e Roma con furgoncini personalizzati, nostro obiettivo aprire un concept store a Parigi e in altre citt Europee e stiamo lavorando per entrare nel mercato cinese. La ricaduta sar duplice, sia per le aziende del settore che potranno esportare sia per la promozione turistica attiva che genera laldquocomunicazione del gustordquo.Per realizzare tutto ci si intende intervenire in fiere, mostre, mercati ed altre manifestazioni nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare la produzione, lrsquoimmagine, lrsquoattivit e la professionalit delle imprese lo sviluppo di una politica di comunicazione e promozione congiunta attraverso lrsquoutilizzo di media tradizionali e legati alle nuove tecnologie cui si aggiunge unrsquoattivit capillare diFund Raising, intesa come capacit di attrazione di risorse in ambito camerale, regionale, nazionale e comunitario.Luigi Mazzellamarketing e comunicazioneSito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

HOME
-
Welcome Page
DI ME
-
My Mission
Viaggiatore e Navigatore
Così inizia la mia Storia
INGAGGI-AMI
-
Ideas & Solutions
Cosa faccio
Cosa posso fare per te
Portfolio
POSTI-AMO
-
Sharing Solutions
A spasso nella rete
Women Sharing
Pensieri Sparsi
Vita da Social
CONTATTO
-
Stay in touch
 
Gusto e Territori
Gusto e Territori
Gusto e Territori
720-960
>
<
Rete di Imprese per la valorizzazione e  l’internazionalizzazione  delle eccellenze  enogastronomiche  della  Calabria  cosentina.

 
La Calabria, autentico giacimento a cielo aperto di sapori, offre nella provincia Cosentina un concentrato di bellezze naturalistiche uniche al mondo, due mari: il Tirreno e lo Ionio,  due parchi nazionali creati intorno ad altrettanti complessi montuosi:  la Sila e il Pollino,  un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore, la Magna Grecia,  risorse che rendono unico nel suo genere, per varietà e pregio,  il tessuto imprenditoriale di altissima qualità in ambito enogastronomico ed agroalimentare.  In questo ambito geografico di  “Gusto&Territori”  regna l’eccellenza. Lo sa bene Enzo Barbieri, imprenditore della ristorazione ed albergatore,  che ha legato dal 1969 il suo nome alla perla medievale di Altomonte, magicamente incastonata tra il Pollino e lo Ionio cosentino. Da tre generazioni la famiglia Barbieri è  una delle più rinomate in Italia, per un  successo  costruito  grazie alla scoperta delle eccellenze nascoste del territorio, scovate in angoli remoti, tra monti, vallate e piccoli borghi per valorizzare e promuovere  ingredienti pregiati, specialità rarissime e sapori millenari.   Oggi dopo oltre 40 anni  di passione, di conoscenza ed  abilità  di   emozionare, la famiglia Barbieri è  punto di riferimento dell’eccellenza enogastronomica della Calabria cosentina, tanto da aver creato negli anni con i produttori e gli artigiani del territorio un vero e proprio distretto del gusto.
Con il supporto della Camera di Commercio di Cosenza è nato Co.Net. (Cosenza Network – Gusto&Territori), un progetto di Unioncamere Nazionale e del ministero dello Sviluppo economico,  diretto a favorire la nascita di contratti di rete sul territorio della provincia di Cosenza.  In tutta Italia, il progetto è tra i primi ad essere stato sottoscritto con la recente modalità telematica ed ha messo in rete 18 imprese della filiera agroalimentare che hanno deciso di unirsi per accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sui mercati nazionali e soprattutto esteri. 
Il progetto è stato illustrato dal presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri e dal presidente di Gusto&Territori Enzo Barbieri,  accompagnato dalle testimonianze di alcune imprese che hanno sottoscritto il contratto di rete.   
La particolarità di Gusto&Territori – afferma Enzo Barbieri -  è la capacità di unire piccole e piccolissime imprese ad altre di maggior dimensione, per unire la forza in un unico brand territoriale,  aumentando la competitività del distretto nel suo insieme, valorizzando e promuovendo nel mondo l’altissima qualità che  caratterizza i nostri prodotti. Presto coroneremo il sogno di veder consegnati i nostri prodotti per le vie di Milano, Torino, Firenze e Roma con furgoncini personalizzati, è nostro obiettivo aprire un concept store a Parigi e in altre città Europee e stiamo lavorando per entrare nel mercato cinese.  La ricaduta sarà duplice, sia per le aziende del settore che potranno esportare sia per la promozione turistica attiva che genera la “comunicazione del gusto”.     
Per realizzare tutto ciò si intende intervenire in fiere, mostre, mercati ed altre manifestazioni nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attività e la professionalità delle imprese; lo sviluppo di una politica di comunicazione e promozione congiunta attraverso l’utilizzo di media tradizionali e legati alle nuove tecnologie; cui si aggiunge un’attività capillare di Fund Raising, intesa come capacità di attrazione di risorse in ambito camerale, regionale, nazionale e comunitario.
 
Luigi Mazzella 
marketing e comunicazione 
 
Gusto e Territori   Gestione Sito Gestione Gestione
Gusto e Territori   Gestione Sito Gestione Gestione
Gusto e Territori   Gestione Sito Gestione Gestione
Gusto e Territori   Gestione Sito Gestione Gestione
NEWSLETTER
iscrivimi
Vuoi ricevere le nostre news?
Gusto e Territori   Gestione Sito Gestione Gestione
CATEGORIE
POS-TIAMO
Comunicazione
A spasso nella rete
Pensieri sparsi
Pubblica amministrazione digitale
Vita da social
Women sharing
DI ME
La mia storia
Pensieri sparsi
Viaggiatore e navigatore
INGAGGI-AMI
Cosa faccio
Cosa posso fare per te
PORTFOLIO
Non solo web
Pubblica amministrazione digitale
Responsive web 3.0

Accedi
Software Gestionale per A spasso per la Rete, Annarita gattuso Blog by Digitalmente.it v. b6.01 time: 0.30 size: 53427 visits: 039065